Il principio di induzione

Cos’è il principio di induzione

Il principio di induzione è un metodo di dimostrazione e può essere usato per mostrare la veridicità di una proprietà matematica \({{P}_{n}}\) valida per ogni \(n\ge {{n}_{0}}\) con \(n\in \mathbb{N}\).

Ad esempio, proprietà di questo tipo possono essere \({{P}_{n}}:\,\,{{2}^{n-1}}\le n!\,\,,\,\,\,n\ge 1\) oppure \({{P}_{n}}:\,\,\,\,\sum\limits_{k=1}^{n}{{{k}^{2}}}=\)\(\frac{n\left( n+1 \right)\left( 2n+1 \right)}{6}\,\,\,,\,\,\,\,n\ge\ 1\) . Tra un pò andremo a dimostrarle.

Ma prima vediamo lo schema per il principio di induzione.
Funziona un po’ come il gioco del domino e cioè per far vedere che le pedine cadono tutte, bisogna far vedere che ci sono le condizioni per far cadere la prima e che se cade una generica pedina n-esima allora cadrà anche quella successiva cioè la (n+1)-esima.

Principio di induzione - come il gioco del domino
Principio di induzione – come il gioco del domino

Nel caso di una proprietà matematica bisogna dimostrare che:
(i) \({{P}_{{{n}_{0}}}}\) è vera.
(ii) Passo induttivo. Vale l’implicazione \({{P}_{n}}\Rightarrow {{P}_{n+1}}\) , che si legge: Se è vero \({{P}_{n}}\) (ipotesi) allora è vero \({{P}_{n+1}}\) (tesi)

Ora vediamo subito alcuni esempi per chiarirci meglio le idee.

Esempio 1

Partiamo dal primo esempio \({{P}_{n}}:\,\,{{2}^{n-1}}\le n!\,\,,\,\,\,n\ge 1\)
Dimostriamo il punto (i) \({{P}_{1}}\) è vera. Verifichiamo sostituendo n=1 nella proprietà \({{2}^{1-1}}\le 1!\,\,\,\,\Rightarrow \,\,1\le 1\) ed è vero, quindi il primo punto è verificato.
Dimostriamo ora il punto (ii) \({{P}_{n}}\Rightarrow {{P}_{n+1}}\)
Supponiamo vera\({{P}_{n}}:\,\,{{2}^{n-1}}\le n!\,\,\)A questo punto moltiplichiamo entrambi i membri per due\({{2}^{n}}\le 2\,n!\) Osserviamo che \(2\le n+1\,,\,\,\forall n\ge 1\)  e quindi \(2\cdot n!\le \left( n+1 \right)n!\) D’altronde  \(\left( n+1 \right)n!=\left( n+1 \right)!\) e quindi si può scrivere \({{2}^{n}}\le \left( n+1 \right)!\) che corrisponde a\({{P}_{n+1}}\). In questo modo abbiamo dimostrato che a partire da \({{P}_{n}}\) si arriva a \({{P}_{n+1}}\) tramite regolari passaggi matematici.

Esempio 2

Vogliamo dimostrare che vale \({{P}_{n}}:\,\,\,\,\sum\limits_{k=1}^{n}{{{k}^{2}}}=\frac{n\left( n+1 \right)\left( 2n+1 \right)}{6}\,\,\,,\,\,\,\,n\ge 1\)
Dimostriamo il punto (i) \({{P}_{1}}\) è vera. Verifichiamo sostituendo n=1 nella proprietà \({{1}^{2}}=\frac{1\left( 1+1 \right)\left( 2+1 \right)}{6}\,\) ed è vero, quindi il primo punto è verificato.
Dimostriamo ora il punto (ii) \({{P}_{n}}\Rightarrow {{P}_{n+1}}\)
Supponiamo vera \({{P}_{n}}\).
Allora anche \({{P}_{n+1}}:\,\,\,\,\sum\limits_{k=1}^{n+1}{{{k}^{2}}}=\frac{\left( n+1 \right)\left( n+2 \right)\left( 2\left( n+1 \right)+1 \right)}{6}\,\,\,\)dovrà essere vera. Scriviamo meglio: \(\,\sum\limits_{k=1}^{n+1}{{{k}^{2}}}=\frac{\left( n+1 \right)\left( n+2 \right)\left( 2n+3 \right)}{6}\,\,\,\)
Posso isolare l’(n+1)-esimo termine della sommatoria:\(\,\sum\limits_{k=1}^{n+1}{{{k}^{2}}}=\,\sum\limits_{k=1}^{n}{{{k}^{2}}}+{{\left( n+1 \right)}^{2}}\,\,\)e poiché vale \({{P}_{n}}\) posso scrivere  \(\,\sum\limits_{k=1}^{n+1}{{{k}^{2}}}=\frac{n\left( n+1 \right)\left( 2n+1 \right)}{6}\,+{{\left( n+1 \right)}^{2}}\,\,\) \(=\frac{n\left( n+1 \right)\left( 2n+1 \right)+6{{\left( n+1 \right)}^{2}}}{6}\,\) \(=\left( n+1 \right)\frac{n\left( 2n+1 \right)+6n+6}{6}=\) \(\left( n+1 \right)\frac{2{{n}^{2}}+7n+6}{6}\) \(=\left( n+1 \right)\frac{\left( n+2 \right)\left( 2n+3 \right)}{6}\) .
Abbiamo quindi dimostrato che aggiungendo un termine alla sommatoria definita da \({{P}_{n}}\) si arriva a \({{P}_{n+1}}\) attraverso regolari passaggi di matematica.

Lezioni di Analisi Matematica

ing Casparriello Marco Ripetizioni di Analisi Matematica

Stai studiando per l’esame di Analisi Matematica 1?

Vuoi approfondire argomenti come questi presenti sul sito o chiarire dei dubbi prima di affrontare l’esame? Hai degli esercizi che non riesci proprio a risolvere e cerchi aiuto? Prova con le mie lezioni private!

Ho aiutato con successo numerosi studenti di varie facoltà di ingegneria, a superare l’esame di analisi matematica 1.

Prepara una lista di esercizi o argomenti su cui trovi difficoltà e risponderò a tutte le tue domande in maniera semplice ed esaustiva.