Formule sulle funzioni in latex

SIMBOLONOMELaTeXDESCRIZIONE
\(f:\mathbb{R}\to\mathbb{R}\)Funzione reale di variabile realef:\mathbb{R}\to\mathbb{R}Rappresenta una funzione f(x) che associa a ciascuna \(x\in \mathbb{R}\) uno ed un solo valore reale
\(Dom(f)\)Dominio della funzione fDom(f)Rappresenta il dominio di una funzione. Ad esempio sia \(f:\mathbb{R}\to\mathbb{R}\) con \(f(x)=\frac{1}{x}\) il suo dominio è \(Dom(f)=\mathbb{R}\setminus \left \{ 0 \right \}\)
\(Cod(f)\)Codominio di una funzioneCod(f)Rappresenta il codominio di una funzione, ovvero l’insieme di arrivo della funzione. Ricordiamo che una funzione è una relazione tra due insiemi, quello di partenza detto dominio e quello di arrivo detto codominio, ed associa a ciascun elemento del dominio di partenza uno ed un solo elemento del codominio.
Im(f)Immagine di una funzioneIm(f)Rappresenta l’insieme immagine di una funzione, ovvero l’insieme dei valori raggiunti dalla funzione f(x).
\(Gr(f)\)Grafico di fGr(f)Rappresenta il grafico di una funzione ovvero l’insieme di tutte le coppie di valori \((x,f(x)))\) che rappresentate sul piano cartesiano costituiscono il grafico della funzione f(x)
\(f\circ g\)Composizionef\circ gRappresenta la composizione della funzione f con la funzione g si può anche scrivere in maniera più intuitiva come \(f(g(x))\)