Soluzione Simulazione seconda prova di Matematica maturità scientifica 2019

PROBLEMA 1

1. Dimostra che i valori assunti dalla funzione \(f_k(x)\) si mantengono all’interno dell’intervallo aperto delimitato inferiormente dal valore 0 e superiormente dal valore S, dove quest’ultimo rappresenta tale soglia di sostenibilità.  

2. Osservando \(\Gamma_k\), individua la trasformazione geometrica da applicare a \(\Gamma_k\) per farlo diventare il grafico di una funzione dispari, e determina l’espressione analitica di tale funzione

3. Individua graficamente o analiticamente il valore della x corrispondente alla massima velocità di crescita di una popolazione secondo il modello rappresentato dalla funzione \(f_k(x)\); determina quindi, in funzione dei parametri S e k, il valore di tale velocità massima.  

Dovendo effettuare lo studio di una coltura batterica in un ambiente a risorse limitate, puoi pensare, al fine di semplificare i calcoli, di approssimare la funzione \(f_k(x)\) con una funzione come \(g_k(x)\), il cui grafico è riportato nella figura seguente:

funzione dei parametri S e k, l’espressione analitica della funzione \(g_k(x)\).

5. Illustra il procedimento che adotteresti per valutare la accettabilità dell’approssimazione di \(f_k(x)\) fornita da \(g_k(x)\).

6. All’aumentare di k, tale approssimazione diventa migliore? Motiva la tua risposta.  

Soluzione Problema 1 – Simulazione prova di Matematica – dicembre 2018 

PROBLEMA 2

Il tuo liceo, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, ha organizzato per gli studenti del quinto anno un’attività presso lo stabilimento ICE EXPRESS sito nella tua regione. All’arrivo siete stati divisi in vari gruppi. Il tuo, dopo aver visitato lo stabilimento e i laboratori, partecipa ad una riunione legata ai processi di produzione.

Un cliente ha richiesto una fornitura di blocchi di ghiaccio a forma di parallelepipedo a base quadrata, di volume 10 \(dm^3\), che abbiano il minimo scambio termico con l’ambiente esterno, in modo da resistere più a lungo possibile prima di liquefarsi.

Al tuo gruppo viene richiesto di determinare le caratteristiche geometriche dei blocchi da produrre, sapendo che gli scambi termici tra questi e l’ambiente avvengono attraverso la superficie dei blocchi stessi.

1.  Determina il valore del lato b della base quadrata che consente di minimizzare lo scambio termico e il corrispondente valore dell’altezza h, tenendo presente la necessità che il volume sia \(dm^3\).  

Il blocco di ghiaccio al termine del processo produttivo si trova alla temperatura di -18°C. Esso viene posto su un nastro trasportatore che lo porta a un camion frigorifero, attraversando per due minuti un ambiente che viene mantenuto alla temperatura di 10°C; esso pertanto tende a riscaldarsi, con velocità progressivamente decrescente, in funzione della differenza di temperatura rispetto all’ambiente, e inizia a fondere se lungo il percorso raggiunge la temperatura di 0°C.

2.  Scegli, motivando la tua scelta, quale delle seguenti funzioni è più idonea per rappresentare il processo di riscaldamento prima dell’inizio della liquefazione (\(T_a \)= temperatura ambiente, \(T_g \)= temperatura del ghiaccio all’istante \(t = 0\) , \(T(t) = \) temperatura del ghiaccio all’istante t, dove t è il tempo trascorso dall’inizio del riscaldamento, in minuti):\[𝑇(𝑡)=(𝑇_𝑎−𝑇_𝑔) \cdot 𝑒^{−𝐾𝑡} \]  \[𝑇(𝑡)=(𝑇_𝑎−𝑇_𝑔) \cdot (1−𝑒^{−𝐾𝑡})+𝑇_𝑔 \]  \[𝑇(𝑡)=(𝑇_𝑎−𝑇_𝑔)\cdot 𝑒^{𝐾𝑡}−𝑇_𝑎\] e determina il valore che deve avere il parametro K perché il blocco di ghiaccio non inizi a fondere durante il percorso verso il camion frigorifero.

3.  Poiché il parametro K varia in funzione di diversi fattori produttivi, c’è un’incertezza del 1

L’azienda solitamente adopera, per contenere l’acqua necessaria a produrre un singolo blocco di ghiaccio, un recipiente cilindrico, con raggio della base eguale a 1,5 dm, e altezza eguale a 2 dm.

4.  Sapendo che nel passaggio da acqua a ghiaccio il volume aumenta del 9,0

Soluzione Problema 2 – Simulazione prova di Matematica – dicembre 2018

QUESTIONARIO

QUESITO 1

In figura è riportato il grafico della funzione \(𝑓′(𝑥)\), derivata della funzione \(𝑓(𝑥)\). Il grafico presenta un asintoto verticale per \(𝑥=0\). Supponendo che la funzione \(𝑓\) sia definita in ℝ, descrivi la derivabilità della funzione nel punto di ascissa nulla e fornisci un grafico probabile della funzione in un intorno di zero.

Soluzione Quesito 1 – Simulazione prova di Matematica – dicembre 2018

QUESITO 2

Individua il valore di k per cui la tangente nell’origine al grafico della funzione

\[f(x)=\frac{x}{x-k}\]

forma un angolo di 𝜋/6 radianti con l’asse delle ascisse.

Soluzione Quesito 2 – Simulazione prova di Matematica – dicembre 2018

QUESITO 3

Risolvi esclusivamente per via grafica la disequazione: |𝑥 − 2| > |𝑥 − 6|

Soluzione Quesito 3 – Simulazione prova di Matematica – dicembre 2018

QUESITO 4

Il cerchio di raggio R centrato nel vertice in basso a sinistra del quadrato in figura ne ricopre metà della superficie; il cerchio di raggio r centrato nel centro del secondo quadrato ne occupa metà della superficie. Sapendo che i quadrati sono equivalenti, determina il rapporto R/r.

Soluzione Quesito 4 – Simulazione prova di Matematica – dicembre 2018

QUESITO 5

Presi due punti \(𝐴(𝑎,𝑎^2)\) e \(𝐵(𝑏,𝑏^2)\) sulla parabola \(𝑦=𝑥^2\) , traccia la retta \(OC\), parallela alla retta \(AB\) e passante per l’origine e per il punto \(𝐶(𝑐,𝑐^2)\).

Soluzione Quesito 5 – Simulazione prova di Matematica – dicembre  2018

QUESITO 6

Il grafico della funzione polinomiale cubica \(𝑦=𝑓(𝑥)\) intercetta l’asse x nei punti di ascissa 10, 100 e 1000. È sufficiente questa informazione per individuare le coordinate del punto di flesso? Se sì, determinale. Se no, spiega per quale motivo.

Soluzione Quesito 6 – Simulazione prova di Matematica – dicembre 2018

QUESITO 7

Una sfera, il cui centro è il punto 𝐾(1,0,1), è tangente al piano Π avente equazione \(𝑥−2𝑦+𝑧+1=0\). Qual è il punto di tangenza? Qual è il raggio della sfera?

Soluzione Quesito 7 – Simulazione prova di Matematica – dicembre 2018

QUESITO 8

Se si lancia una moneta 2 volte, la probabilità di ottenere una testa e una croce (in qualsiasi ordine) è pari al 5

Soluzione Quesito 8 – Simulazione prova di Matematica – dicembre 2018 

Clicca per le altre simulazioni per la maturità scientifica 2019